PERCHÈ METTERSI A DIETA PRIMA DI NATALE?
Manca circa 1 mese a Natale.
Sì lo so, un poco di più.
Ma se decidi di iniziare un percorso nutrizionale mica succede dall’oggi al domani.
Quindi consideriamo che “manca un mese”.
E uno pensa: vabbè, ORMAI!
Tanto poi ti sfondi di cibo, il cenone della vigilia, il pranzo di Natale, gli avanzi a Santo Stefano. E poi il 31, e il primo dell’anno con i parenti e le tagliatelle della nonna.
Sorbetto, Pandori, Panettoni, Crema chantilly.. che dovevano sostituire la colazione GIUSTO PER SMALTIRLI, e diventano post pranzo, merenda e la fettina dopo cena, di solito mescolati ad altri budini e creme di cioccolato, così da trasformarli in nuovi dolci!
Vino, Spumante, Cocktail, amari e digestivi. Alè.
Vorrai mica non festeggiare a Capodanno? Porta male!
E la cesta di Natale, i vari cioccolatini (non so se hai messo piede dentro ad un Prix qualunque in questo periodo, non so, sembra ci sia stata un invasione della produzione dolciaria, pare una gara a chi riesce a ricoprire la cosa più assurda con del cioccolato!!) e la frutta secca, come se non si avesse assunto già abbastanza calorie durante il pasto, bisogna finire con 2-3 noci, che FANNO BENE.
Quindi sono proprio d’accordo: tanto vale, ORMAI MEGLIO METTERSI DOPO LE FESTE!
Quali?
Natale, Capodanno o la Befana?
Carnevale, Pasqua o il compleanno del cugino di terzo grado?
Dopo che è passato Maggio, che si inizia ad uscire più spesso la sera e si beve una cosa in più; dopo che sono finite le Sagre paesane, dove si mangia quella cosa tipica che è la morte sua; o dopo le vacanze estive?
E allora, se vi piacciono i numeri, ve le do io 7 BUONE RAGIONI per cui è una cosa SMART, ovvero “furba&intelligente”, iniziare a prendersi cura della propria forma fisica non dopo le feste, non domani, ma ADESSO.
- Per arrivare al pranzo di Natale con amici e parenti e sentirsi dire le 3 parole più ambite da chiunque: “ti vedo dimagrito”.
- Perchè a Capodanno potresti indossare quel tubino nero alla Audrey Hepburn che ti fa sentire come se i fuochi d’artificio partissero da te.
- Perchè anche se perdi un chilo in questo mese pre feste, e poi lo riprendi il 25 Dicembre, almeno il 2019 non inizia con un peso in più, che già magari devi ancora buttare giù quelli del Natale 2017..
- Per contrastare i segni del tempo che passa. “è di nuovo Natale”-“come passa veloce il tempo, sembra gennaio l’altro ieri”.. eh sì, gli anni passano, il metabolismo rallenta. Sì e No. Sì, la biologia non risparmia nessuno, ma No, la colpa è al 90 % tua.
- Perchè ci sarà sempre una festa in arrivo, un compleanno, un collega che festeggia in ufficio, il momento preciclo durante il quale la Nutella ti salta addosso. Non è Natale a farti ingrassare, sono gli altri 365 giorni. Tanto vale iniziare, non perdere un altro giorno.
- Perchè le FOTO, anche se le odi, sono il mezzo meraviglioso che abbiamo per conservare i ricordi. E quando sarai vecchio adorerai guardare le foto, specialmente quelle delle feste, con tutti le persone care attorno, i bimbi che saranno più grandi di te, e i grandi che magari non ci saranno più. È ora di smetterla di non piacersi, ed evitare le foto, perchè un giorno non ti piacerà averle evitate.
- Perchè la verità è che non devi dimagrire per Natale o Capodanno, per ricevere il complimento, per poterti abbuffare a cuor leggero, per venire bene in foto o per metterti un abito stretto. (Certo, sono cose che fanno piacere, ma non è questo l’obbiettivo).
STARE BENE CON SE STESSI va ben oltre.
Ha a che fare con la luce nei tuoi occhi, con l’energia che emani, con la tua voglia di vivere e di lottare, di condividere emozioni e di buttarti in nuove sfide.
Ha a che fare con il tuo UMORE e il tuo rapporto con gli altri.
Con la tua soddisfazione personale, sul lavoro, nelle amicizie, in famiglia e in intimità.
Ha a che fare con la tua vita, e come hai deciso di viverla.
E credo che PER VIVERE APPIENO LA PROPRIA VITA non serva un elenco di 7 buone ragioni, NE BASTA UNA.
LA TUA.