E se fossero i pensieri a far ingrassare?
Un giorno mi posi questa domanda, perché spesso sentivo frasi come “..il commento dei miei parenti è pesante!” o “..lo sguardo delle persone per strada pesa come un macigno”.
Ed è vero.
Creano quel circolo vizioso per cui si decide di rimanere chiusi in casa, ci si sente giù, soli e si iniziano a macinare pensieri del tipo:
“ Non sono all’altezza dei miei amici..”
“ Chissà cosa dice la gente di me..”
“ La società impone un modello che non raggiungerò mai, non andrò mai bene..”
“ La mia famiglia si vergogna di me..”
“ Faccio schifo, non cambierò mai..”
.. e così via, e il senso di frustrazione cresce in modo esponenziale, man mano che i pensieri si rincorrono, nel nostro inconscio, come un fiume in piena.
E la frustrazione si sa, non va d’accordo con le diete! Si cerca cibo consolatorio, con la scusa “.. tanto, cosa cambia? Faccio schifo comunque, tanto vale che almeno mi godo il cibo..”
E allora a fare ingrassare sono proprio i pensieri!!! Quelli sbagliati però..
E se ci fossero pensieri, dei pensieri GIUSTI, che fanno dimagrire?
Così ripensai a quelle frasi che quando le senti ti arrivano dentro, sciolgono muri, rompono argini, accendono luci e senti quasi un campanello suonare.
Ti fanno riflettere e magari vedere un’alternativa, ti fanno porre una domanda: “e se invece potessi farcela?” “e se provassi a cambiare qualcosa?”..
E da lì succedono cose che neanche immaginavi! E fai scelte che prima nemmeno avevi ipotizzato.
E ti dicono: sei cambiato da un momento all’altro? Dalla mattina alla sera stravolgi la tua vita? Cosa ti avrà mai fatto cambiare idea, all’improvviso?
E tu rispondi sì, è stato un attimo. Una parola, una frase, una convinzione, un sorriso, la sensazione che qualcosa o qualcuno volesse parlare proprio a te e dirti ciò di cui avevi bisogno.
Dunque siamo d’accordo: i pensieri che fai generano emozioni. Se penso che non cambierò mai, mi sento un fallito. Le emozioni generano azioni: se mi sento un fallito sarò demotivato, e di sicuro non mi viene voglia di farmi una passeggiata.
Ma se invece penso di essere una persona coraggiosa, mi sento pieno di energia e ottimismo. Questa emozione mi spinge ad avere fiducia in me e nelle cose, e quindi se mi propongono di partecipare ad una marcia, mi lancio e accetto, e perlomeno ci provo. Che vada bene o male non importa, perché io rinforzo il mio pensiero: anche se va male sono stato coraggioso. Andrà meglio la prossima volta, ma intanto io sono fiero di me.
Cosa c’entra tutto questo con una Nutrizionista?
Io credo che per dimagrire o ritrovare il proprio benessere serva essere felici, e per essere felici bisogna essere soddisfatti della propria vita e sistemare ciò che non va, e alle volte per capire ciò che non va bisogna iniziare a pensare alle cose in un ottica nuova.
Allora sì, i pensieri fanno dimagrire.
Quelli giusti.
Nel mio studio c’è lei: LA BILANCIA DEI PENSIERI.
Ogni mio paziente, al primo incontro o quando sento che ne ha bisogno, pesca il suo pensiero, quello che il Karma (o chi per lui) ha deciso di assegnargli quel giorno, in quel particolare momento della vita, per fargli fare un salto di qualità nei suoi pensieri.
Perché?
Perché per dimagrire non bisogna pesare il cibo,
bisogna pesare i pensieri. ❤
Hai perfettamente ragione. Trovo che il metodo che applichi coi tuoi pazienti sia geniale. Finalmente una blogger intelligente (ma dovrei dire dottoressa! 😉 ) che parla di cibo e dimagrimento in maniera ‘sana’ e piacevole.
"Mi piace""Mi piace"